Il CSMI incontra il CRAC

I Radioamatori sono sempre “in aria” anche quando sono in vacanza.

 

Quest’estate Gian Nicola Borghesi IK1BBC, referente dell’IY1MR di Rapallo, una delle Stazioni Marconiane facenti parte del CSMI (Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane) nel corso del viaggio in Cornovaglia con moglie e un paio di amici, ha pensato di unire l’utile al dilettevole.

Ha deciso di sfruttare l’occasione per contattare Steve Holland G7VOH, il presidente del CRAC (Cornish Radio Amateur Club), e incontrarlo finalmente di persona.

Prima di allora gli scambi erano avvenuti solo via radio, durante l’IMD (International Marconi Day) per cui Steve, è rimasto sorpreso ma allo stesso tempo è stato molto felice di dare un volto a una voce a lui familiare.

L’appuntamento è stato fissato un venerdì sera dopo cena in un pub ad Hayle, una città molto vicina alla residenza di Steve e non è stato un problema riconoscerlo perché la targa della sua auto mostrava il nominativo di stazione.

Nel corso della serata Gian Nicola ha rivolto alcune domande a Steve che riguardavano il CRAC e le attività connesse alle operazioni radio del loro club.

Di seguito un estratto dell’intervista.

Steve, quando sei diventato presidente del Crac e perché?”

Ho cambiato il mio attuale ruolo di vicepresidente e sono diventato presidente del Club nel 2016, quando il precedente presidente onorario Norman Pascoe G4USB è purtroppo mancato. In quell’occasione abbiamo avuto una ristrutturazione del consiglio e l‘attuale presidente è così diventato il nostro nuovo presidente onorario.

“Vuoi dirmi qualcosa di più del vostro club?”

Ovviamente come CRAC organizziamo l’IMD ogni anno e poi durante tutto l’anno ci occupiamo di varie attività con eventi speciali per il Railways On The Air o il Museums On The Air, oltre a molti altri eventi sociali per i nostri membri e il pubblico.

Il Club è stato formato inizialmente negli anni ’40 come West Cornwall Radio Club. Il nome fu cambiato alla fine degli anni ’50 per diventare The Cornish Radio & Television Club e di nuovo qualche tempo dopo per diventare il club radioamatoriale della Cornovaglia.

Ora abbiamo circa 50 membri di età mista comprese alcune YL e XYL.

Usiamo il club per organizzare corsi per operatori al fine di ottenere la licenza di radioperatore e talvolta organizziamo corsi via zoom con persone interessate a migliorare le proprie conoscenze elettroniche e uso delle radio.

Quando è aperto il club?

Il club si trova vicino a Redruth in Cornovaglia, nel sud-ovest del Regno Unito e i soci si riuniscono il primo giovedì di ogni mese.

 Foto 1 – Soci del CRAC, il secondo da sinistra in piedi Steve G7VOH

 

“Qual è il nominativo speciale che usate per l’IMD? Avete anche altri nominativi?

Usiamo GB4IMD per l’IMD e GX4CRC come nominativo del nostro club per eventi speciali. Utilizziamo anche GB1MHM, GB1AAT, GB1LH (questi sono utilizzati per eventi speciali relativi ai luoghi degli eventi).

Foto 2 – Soci del Cornish Radio Amateur Club in Cornovaglia (UK) durante l’attivazione dell’IMD con il call GB4IMD

Quanto è facile ottenere un nominativo speciale?

È molto facile richiedere un nominativo per eventi speciali e tramite il sito Web dell’OFCOM si ha in poco tempo.

Potete usare il nominativo GX4CRC quando volete?

Sì, ogni volta che organizziamo un evento speciale possiamo usare GX4CRC ma con il suffisso /p se siamo lontani dalla nostra solita postazione del club

E per quanto riguarda l’IMD, chi ha avuto l’idea di crearlo? È una gestione facile?

Nel dicembre 1961, il “Cornish Radio & Television Club” (precursore del Cornish Radio Amateur Club), istituì una stazione commemorativa GB3MSA a Poldhu utilizzando l’hotel Poldhu per ospitare la stazione e gli operatori. Questo evento ha commemorato il sessantesimo anniversario del primo segnale transatlantico nel 1901. Con il nuovo nome – The Cornish Radio Amateur Club (cambiato nel 1963) – un evento simile si è tenuto a Poldhu nel 1971, la lettera “S” rappresenta il settantesimo anniversario.

Non volendo perdere un’occasione, il Club ha istituito un’altra stazione speciale nel gennaio del 1978, sempre a Poldhu, questa volta per commemorare il primo contatto bidirezionale tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti. La stazione è stata operata 24 ore su 24 per una settimana. Il clou di questo evento è stata l’inaugurazione della stazione da parte della Marchesa Marconi, con la figlia Elettra. C’erano BBC TV e ITV, insieme a giornalisti di molti giornali britannici e del “New York Times”.

Norman Pascoe (G4USB) era Segretario del Club nel 1987 e aveva in suo possesso varie registrazioni nel log di stazione del Club, inclusi quelli relativi alla stazione per eventi speciali di una settimana a Poldhu nel 1978 e li stava esaminando nella sua stazione, con Monty Curtis (G4ZKH) giusto per passare del tempo. Norman fece il commento che sarebbe stato bello organizzare un altro evento Marconiano l’anno successivo (1988) essendo il decimo anniversario dell’impresa di successo del 1978. Quell’osservazione casuale è riuscita a creare l’occasione per pensare a qualcosa di nuovo e questo fu l’inizio dell’IMD come lo è oggi.

L’organizzazione di IMD di solito inizia a fine novembre, inizio dicembre quando le email iniziano a uscire per invitare tutti a prendere parte all’evento dell’anno successivo.

“A parte l’IMD, durante l’anno festeggiate Guglielmo Marconi con eventi speciali, vero?”

No, l’IMD rappresenta il nostro evento principale e per questa ragione non desideriamo distrarci con altre manifestazioni.

“Avete un Museo dedicato a Guglielmo Marconi nella vostra zona? È possibile visitarlo?”

Abbiamo The Lizard Wireless Museum, a Bass Point on the Lizard, The Marconi Center a Poldhu e abbiamo Porthcurno Telegraph Museum a Porthcurno.

Maggiori informazioni di seguito:

“Quando hai sentito parlare per la prima volta di CSMI? Conosci qualcuno del CSMI?

Ho sentito parlare per la prima volta di CSMI quando ho assunto l’organizzazione dell’IMD. Roberto IS0JMA è stata la prima persona a contattarmi dopo che ho inviato un’e-mail dicendo a tutti che Norman era tristemente morto. Roberto mi è stato di grande aiuto e mi ha aiutato inviando le informazioni per le stazioni CSMI che sarebbero state coinvolte nell’IMD.

So che il CSMI sta facendo un grosso sforzo in Italia per fare conoscere le stazioni marconiane e porta avanti tutta una serie di attività storiche culturali dalle località in cui G. Marconi fece i suoi esperimenti e che ogni anno, quando è possibile, vi riunite e parlate della vostra attività.

Questa è una bella iniziativa che sicuramente darà buona visibilità alle vostre stazioni.

La serata è trascorsa in maniera molto piacevole tra scambi di informazioni, una battuta e l’altra e si è conclusa con la consegna di una targa che Roberto ISØJMA e Stefano IKØXCC, rispettivamente coordinatore e webmaster del CSMI, hanno realizzato per celebrare l’incontro.

   
Foto 3 – A sinistra Steve G7VOH e a destra Gian Nicola IK1BBC – Foto 4 – IK1BBC e G7VOH

Grazie a questo storico meeting i radioamatori italiani hanno avuto la possibilità di conoscere meglio il CRAC e la persona che organizza l’IMD, l’evento più importante per le stazioni marconiane del mondo.

Il Csmi ringrazia ancora una volta Steve per il tempo che ha voluto dedicare e rinnova l’invito a fare presto visita alle stazioni facenti parte del Coordinamento.

73 de Gian Nicola, IK1BBC, referente stazione marconiana IY1MR di Rapallo

error: Il contenuto di questo sito internet è protetto !!