2° Meeting CSMI

 

2° MEETING  

Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane

LA SPEZIA

sabato 23 Maggio 2015

La seconda edizione dell’annuale Meeting del Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane si è svolta quest’anno a La Spezia all’interno del programma dei lavori del Meeting INORC 2015 di due giorni.

Hanno partecipato oltre ai rappresentanti e/o referenti delle stazioni marconiane italiane anche i componenti del direttivo dell’INORC e una vasta platea di radioamatori provenienti da diverse regioni italiane.

Entrambe le conferenze si sono tenute presso il teatro del Circolo Ricreativo dei Dipendennti della Difesa nella cittadella militare a ridosso dell’arsenale della Marina Militare. Il programma del Meeting CSMI si è svolto con i seguenti interventi:

  • Il CSMI e attività delle stazioni marconiane italiane (di Roberto Alaimo, ISØJMA)
  • Il sito marconiano di Torre Chiaruccia a Santa Marinella (di Fabio Uzzo, IZØKAT)
  • Gli esperimenti di Marconi a La Spezia e la storia della radio oggi custodita nel  museo tecnico Navale (di Giuliano Sandal, I1SAF)
  • Il Marconi Sprint Contest (di Stefano Foschi, IKØXCC).

A seguire sono state effettuate molte premiazioni. Oltre a quelle dei vincitori delle due categorie della 1^ edizione del Marconi Sprint Contest (1° classificato categoria fonia IW1PNJ e 1° classificato categoria CW IQ2CJ) sono state consegnate tantissime targhe.

Oltre a quella dell’INORC per la gentile ospitalità del convegno CSMI all’interno del loro Meeting, e a quella per la sezione di La Spezia dell’Associazione Radioamaotori Italiani per la perfetta organizzazione, sono state consegnate targhe di partecipazione alle stazioni marconiane attive per la 28° edizione dell’International Marconi Day.

Targa di ringraziamento per la Principessa Elettra Marconi per la vicinanza al CSMI e per aver collegato via radio, da Villa Griffone durante l’IMD 2015, le stazione del CSMI. Riconoscimento anche per il Museo Tecnico Navale per il lavoro di conservazione degli importanti cimeli marconiani qui presenti. A tutti i referenti delle stazioni marconiane sono stati rilasciati attestati di partecipazione all’International Marconi Day 2015.

Inoltre il Coordinamento delle Stazioni Marconiane ha voluto ricordare (anche con la proiezione di video ed interviste) le figure di due persone, oggi scomparse, che hanno contribuito a diffondere la conoscenza della storia di Marconi e della radio: il radioamatore e storico marconiano Patrizio Ciancarini IØKHP e il Cav. Maurizio Bigazzi responsabile del museo storico Marconi di Villa Griffone.

La due giorni si è conclusa con una interessante visita alla nave Carabiniere: la nuovissima unità Marina Militare presente nella base di La Spezia e con una visita al bellissimo museo tecnico-navale delle Marina Militare. Il Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane vuole sentitamente ringraziare: – il direttivo e tutti i componenti dell’INORC per la bellissima ospitalità del 2° Meeting C.S.M.I. – Giuliano I1SAF e la sezione di La Spezia per la complessa organizzazione e la perfetta riuscita degli eventi (pasti compresi!!!).

Si ringrazia per il supporto, collaborazione e disponibilità per fornire tutte le stupende targhe: – Gian Nicola IK1BBC della IY1MR e la sua gentile consorte, il Sig. Renato Savaia della In.Net di Imperia e la Sezione A.R.I. di Rapallo.

 

 

Link ad altri siti del Meeting 2015 INORC e CSMI:

http://inorc.it/pages/attivita/meeting-2015.php

http://www.iz0ddd.it/meetinglaspezia2015.htm

 

error: Il contenuto di questo sito internet è protetto !!