Home

Benvenuto nel sito internet del

Coordinamento delle Stazioni Commemorative Marconiane Italiane

(che hanno aderito allo stesso alla data del 1 marzo 2023)

In Italia esistono tantissimi luoghi marconiani che hanno visto la presenza e l’opera di Guglielmo MARCONI durante i suoi svariati esperimenti. Molti di questi siti storici  da “non dimenticare”, “rivivono” grazie all’impegno e l’attività dei Radioamatori.

Il C.S.M.I. coordina e promuove  le attività riguardanti le stazioni commemorative marconiane presenti in Italia, che hanno aderito allo stesso.

 

 

 

 

 

 


 

Ad aprile su RAI UNO
la prima miniserie dedicata a
GUGLIELMO MARCONI

 

CALENDARIO CSMI 2024

scaricabile e stampabile fino al formato A3 cliccando sull’anteprima


DIPLOMA COLTANO MARCONI 1911

 

IL COORDINAMENTO STAZIONI MARCONIANE ITALIANE AL ROME MAKER FAIRE

 

I GIOVANI RADIOAMATORI DELLO YOTA OPERANO ALL’INTERNATIONAL MARCONI DAY

 

 

ANTONIO D’AMBROSIO – il genio delle classifiche dell’MSC

 

Il 28 luglio 2023 è stato conferito l’attestato di merito ad Antonio D’Ambrosio (nella foto è a destra insieme a Fabio Andrioli IZØQPO delegato CSMI per l’ccasione) che fin dalla prima edizione del Marconi Speed Contest si è fatto carico di sviluppare e gestire un potente foglio di calcolo Excel capace di generare in automatico le classifiche partendo dalla lettura dei singoli log delle stazioni marconiane del CSMI, quest’anno arrivate a ben 14 stazioni. Fin dalla prima edizione del 2015 si presentò infatti il problema della formazione  delle classifiche vista la particolarità del Marconi Speed Contest dove non ci sono punti o moltiplicatori da gestire ma solamente orari. Antonio nel giro di pochi giorni è riuscito nell’impresa. Grazie Antonio!

 

 

CLASSIFICHE COMPLETE SSB + CW 2023

TI INVIATIAMO A CONTROLLARE LE CLASSIFICHE!
ANCHE SE NON HAI INVIATO LOG POTRESTI ESSERE PRESENTE

QUI TROVI IL REGOLAMENTO DEL CONTEST

ALBO D’ORO MARCONI SPEED CONTEST

  • anno 2023 | categoria SSB IK4UPI Santo | categoria CW IK4UPX Maurizio
  • anno 2022 | categoria SSB I1UWF Giampiero | categoria CW IK4UPX Maurizio
  • anno 2019 | categoria SSB IK7BEF Antonio | categoria CW IK4UPX Maurizio | categoria DIG IT9RZR Maurizio
  • anno 2018 | categoria SSB ISØGFR Maurizio
  • anno 2017 | categoria SSB IT9GUL Francesco | categoria CW ISØBZR Franco | categoria DIG IK4UOA Andrea
  • anno 2016 | categoria SSB IQ5XH ARS Viareggio | categoria CW IQ2CJ ARI Cinisello Balsamo | categoria. DIG IZ2DVI Marco
  • anno 2015 | categoria SSB IW1PNJ Martino | categoria CW IQ2CJ ARI Cinisello Balsamo

 


FORTE MONTE MARIO – ROMA

NUOVA STAZIONE  MARCONIANA

| VAI ALLA PAGINA DEDICATA  |

 

  IMPORTANTE COMUNICAZIONE

Le stazioni marconiane italiane aderenti al C.S.M.I. (Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane – affiliato Associazione Radioamatori Italiani), nel rispetto delle disposizioni per il rilascio delle autorizzazioni, non possono partecipare a contest.

L’autorizzazione per l’utilizzo del prefisso IY, rilasciata dal MISE, vale esclusivamente per eventi/manifestazioni marconiane ed i contest sono quindi esclusi.

Comunicato pubblicato in data 03/01/2023

 


90 anni dal primo collegamento al mondo fullduplex sulle alte frequenze (UHF) dal residenza papale di Castel Gandolfo e la Città del Vaticano

Sabato 12 e domenica 13 febbraio 2023 attività della IYØCG, a cura della sezione ARI Castelli Romani, in collegamento con il Museo di Piana delle Orme per l’evento marconiano dedicato a ricordare lo storico collegamento dell’11 febbraio 1933 tra Castel Galdolfo e Città del Vaticano

 

Nell’articolo l’intervista esclusiva a G7VOH (Steve Holland)

presidente del Cornish Radioamateur Club

 


DIPLOMA MARCONI COLTANO 1911

DAL 13 AL 27 NOVEMBRE 2022

Regolamento in PDF

 


16 ottobre 2022: rievocazione storica, con apparecchi originali dell’epoca, sui primi esperimenti radio di Guglielmo Marconi di radiocomunicazione tra la terra e una mongofiera in volo nei cieli inglesi nel 1908

stazione marconiana IY1TO (presso Orbassano, Torino) e
stazione speciale II1TRM (presso il museo della radio e della televisione di Torino).

Eventi in radio a cura della sezione ARI di Torino e dall’Associazione Italiana Radio d’Epoca-Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta.


IL CSMI incontra il CRAC, in Inghilterra!

 

 

IY4FGM    IYØORP    IYØGA    IY5PIS

IY6GM    IY1TO    IY1SM   IYØIMD

IYØCG    IY7M    IYØTC    IY1SP

 

 

  CLASSIFICHE 2022 A QUESTO LINK

 

Yota Italia

Diamo il benvenuto nel CSMI alla nuova stazione commemorativa marconiana italiana IY1TO Mirafiori – Torino (gestita dalla Sezione ARI Torino), uno dei luoghi testimone dell’opera tecnica e scientifica di Guglielmo Marconi.

Per conoscere meglio la storia del sito e della stazione radiamatoriale clicca qui.

LA VITA DI GUGLIELMO MARCONI SARA’ NARRATA IN UNA SERIE TELEVISIVA

STAND BY ME, la società di produzione audiovisiva parte di Asacha Media Group, ha opzionato i diritti di sfruttamento audiovisivi del libro ‘Wireless: Scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi’ di Riccardo Chiaberge, edito da Garzanti, e sta sviluppando l’adattamento per una serie televisiva.

LEGGI LA NOTIZIA QUI

Studiare l’invisibile – Pisa e la ricerca scientifica: una storia lunga mille anni

REPORT INTERNATIONAL MARCONI DAY 2021

SEGUICI ANCHE QUI

Grazie ai tantissimi radioamatori che sabato 3 ottobre hanno collegato le stazioni marconiane del CSMI valide per il“Diploma “125 anni dell’invenzione della radio”organizzato dall’Associazione Radioamatori Italiani e Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane con il Patrocinio della Fondazione Guglielmo MarconiRISULTATI DEL DIPLOMA
a questo link

IEEE Milestone in Electrical Engineering and Computing di Villa Griffone e collina dei Celestini


IY6GM: la stazione marconiana di Ancona

Video a questo LINK

 LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA 

Diamo il benvenuto all’interno del CSMI alla nuova stazione commemorativa marconiana italiana IYØCG Castel Gandolfo (gestita dalla Sezione ARI Castelli Romani), uno dei luoghi testimone dell’opera tecnica e scientifica di Guglielmo Marconi nel campo delle microonde Per conoscere meglio la storia del sito e della stazione radiamatoriale clicca qui.

ARI e CSMI festeggiano la Radio

Il numero di Radio Rivista di Aprile 2020, dal 1948 l’organo ufficiale dell’Associazione Radiomatori Italiani, è in parte dedicato al Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane, al quale l’ARI ha concesso l’affiliazione fin dal 2018. Oltre alla copertina, all’interno un ampio articolo per conoscere meglio gli intenti e le iniziative portante avanti nei sui 6 anni di vita, e l’editoriale del direttore Gabriele Villa I2VGW.

DOWNLOAD PDF QUI   Buona lettura!

ELETTRA MARCONI
CITTADINA ONORARIA DI CASTEL GANDOLFO

ARTICOLO A QUESTO LINK

I radioamatori di ARI Frascati
all’Open Day della Ricerca 2019

Nella foto Roberto ISØJMA referente CSMI e Maurizio ISØGFR (a destra) vincitore della categoria SSB del Marconi Speed Contest edizione 2018, il contest che ti fa entrare in classifica senza inviare log!

MONTICHIARI RADIANTISTICA EXPO 2019: CSMI PRESENTE!!!

L’edizione 2018 del MARCONI SPEED CONTEST è dedicata a ROBERTO STEFANELLI – IK5HGU (sk)

Il CSMI sbarca all’ Ham Radio di Friedrichshafen grazie all’ARI

REPORT ATTIVITA’ IMD 2018 STAZIONI CSMI

COLTANO: QUALCOSA DI MUOVEIniziati in data 29 gennaio 2018 i lavori di pulizia e bonifica dell’area intorno alla palazzina Marconi del Centro Radio Intercontinentale di Coltano. Per approfondire la notizia leggi l’articolo de “il Tirreno” a questo link.

firmata la convenzione con l’Aereonautica Militare

Il Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi

 SANTA MARGHERITA (GENOVA)La nuova stazione commemorativa marconiana,
ubicata nel luogo dei primi esperimenti di Guglielmo Marconi
nel campo delle microonde, 
entra a far parte del CSMI


Presentato il nuovo sito internet del
Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane
su www.ari.it

Un accessorio della IY5PIS RADIO COLTANO:
un pensiero sul recupero conservativo

di Roberto Stefanelli IK5HGU
(versione aggiornata a luglio 2017)

Una bellissima idea su come recuperare e riutilizzare la storica stazione radio di Coltano ad opera di Roberto Stefanelli IK5HGU. Il progetto nasce con l’intento di portare l’attenzione su come far rivivere lo storico centro radio realizzato da Guglielmo Marconi, non fermandosi solo al recupero strutturare della palazzina Marconi da destinare a museo. Il progetto è stato presentato in esclusiva all’ARI Nazionale al concorso di Novegro in occasione dei 90 anni dalla costituzione dell’associazione. Oggi è possibile consultarlo integralmente scaricandolo in modo libero a questo >>> link <<<.
Ringraziano Roberto Stefanelli per averlo messo a disposizione del CSMI per la sua diffusione.

3° MEETING NAZIONALE 2016 del Coordinanento delle Stazioni Marconiane Coltano e Santa Maria a Monte (Pisa)

Yota Italia

YOTA e CSMI sono AMICI

YOTA e CSMI, insieme per realizzare un ponte tra le radici della radio ed il futuro del radioantismo.

Una reciproca collaborazione e scambio di sinergie, idee, iniziative comuni per fare “rete e sistema” nello svolgere insieme percorsi e progetti sia dal punto di vista radioantistico, didattico, culturale, sociale e storico, nonchè come interscambio di amicizia ed esperienza nei rispettivi settori di appartenenza.

A Villa Griffone, sede della IY4FGM, è presente anche la stazione IY4M: il Beacon Robot in HF attivo h24 sulla banda dei 10 e 12 metri. E’ un beacon con funzioni interattive telegrafiche automatiche; la stazione interrogante può dialogare con il beacon nelle pause previste tra messaggio e messaggio di identificazione.

 

 

website counter widget

NOTA INFORMATIVA SUI CONTENUTI NEL SITO DEL C.S.M.I. Ci scusiamo per eventuali possibili imprecisioni, dimenticanze, sviste od altro, relativamente a notizie e/o foto, che può certamente accadere assemblando e predisponendo un sito come questo nel quale sono state inserite le più svariate informazioni attinenti Guglielmo Marconi e le stazioni marconiane facenti parte del CSMI. Invitiamo, pertanto, tutti i lettori qualora eventualmente si verificasse quanto sopra, ovviamente da parte nostra in perfetta buona fede, ad inviarci tempestivamente le  opportune segnalazioni per darci poi modo di effettuare, secondo la fattispecie, le dovute correzioni, modifiche, rettifiche,  e/o cancellazioni. Qualora ci fossero persone citate, menzionate e/o rappresentate in fotografie, che NON volessero e/o NON desiderassero apparire nel sito CSMI sono pregate di inviare apposita comunicazione al fine di ottemperare in merito alla fattispecie di richiesta. Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore dei contenuti del sito del CSMI non è responsabile del contenuto dei siti linkati. Per contatti:  info.csmi@libero.it
error: Il contenuto di questo sito internet è protetto !!