Report IY5PIS attività International Marconi Day 2022

Call operatori del team: IK5WOB, IK5FKE, IK5IFH, IW5DAP, IW5ECS, IU5HES, IK5QPZ, IK5FCK, IU5FFM, IW5AOT, IU5PMP, IU5GVH, IU5JHK, IZ5WTV, IK5EKM, IK5ZUK, (IU5MOI, IØPCC YOTA)

Bande attivate, metri 40, 20, 15, 10

Alimentazione: generatore e rete 220 Volt

Ubicazione: all’aperto ed edificio

RTX utilizzati: YAESU FT1000MP + 2x YAESU FT991A + YASESU FT3000 + ICOM IC 706

Antenne utilizzate: dipolo 20/80 Kelemen, dipolo rotativo 10/40 Prosistel, delta loop 15m HM, 3 Elem. 10/20 Crushcraft, fipolo 40/80

Numero QSO effettuati: 992 in SSB, 29 in CW e 92 in DIGITALE

Commento sulle condizioni di propagazione dei segnali: buona propagazione specialmente 20/40 verso tutta l’Europa con buoni momenti di pileup che hanno consentito di lavorare 51 country.

Condizioni meteorologiche: poco nuvoloso al mattino con vento moderato, le condizioni hanno iniziato a peggiorare dalle 15 in poi con l’aumento del vento e l’inizio di alcuni scrosci di pioggia (anticipato lo smontaggio del gazebo presso la palazzina Marconi)

Orario attività UTC (hh.mm ÷ hh.mm): 07.00 ÷ 17.30

Da due anni aspettavamo il Marconi Day per poter tornare con un gazebo presso la Palazzina Marconi ad attivare una stazione radio e sebbene il meteo nei giorni precedenti non presagisse niente di buono, fino all’ultimo abbiamo sperato di poter operare anche dalla Palazzina, ma venerdì sera nel magazzino di sezione abbiamo purtroppo constato che in questi due anni il gazebo aveva fatto comodo a qualcuno…..
Questo il preambolo sabato mattina all’apertura di uno store cittadino abbiamo provveduto a ricomprare il gazebo anche perché il wx nel frattempo aveva deciso di essere dalla nostra parte e dovevamo andare avanti con l’attivazione prevista.
Vista la numerosità dei soci disponibili avevamo disposto per l’attivazione di ulteriori due postazioni, oltre la Palazzina: la postazione nella villa medicea dove ha sede la nostra sezione e dove abbiamo lavorato in FT8 e la postazione “dependance” della sezione presso il lago “Le Tamerici” dove ha sede la stazione contest e sperimentazione antenne.

Le due postazioni già munite di antenne con installazione fissa hanno iniziato ad operare alle 07.00 GMT con alternanza di operatori, mentre un buon numero di OM provvedeva al montaggio del gazebo e relative antenne direttive e dipolo per la terza postazione.
Considerando il numero dei qso, 1115 con 51 country collegati, possiamo dire che la giornata è stata proficua e i 18 operatori, che hanno operato alternandosi, hanno fatto fronte ad un discreto pile up con piena soddisfazione di tutti, compresi i due OM dello YOTA che fin dal primo mattino erano arrivati a dar manforte dimostrandosi valenti operatori.
La buona propagazione in 20 e soprattutto in 40m si è mantenuta per tutto il periodo di attività.
Durante le operazioni sebbene al pomeriggio il WX non ci abbia aiutato abbiamo avuto la visita di numerosi visitatori e turisti in visita al parco, incuriositi dalle antenne e dalle radio.
Al termine della giornata non è mancato il momento conviviale…. una cena a base di mucco pisano condito da piacevoli conversazioni.

 

73 de Roberto, IW5AOT

 

 

error: Il contenuto di questo sito internet è protetto !!