Report IMD 2016 delle stazioni CSMI

29^ Edizione  INTERNATIONAL  MARCONI  DAY 23 aprile 2016

 

Il 2016 ha visto lo svolgersi della 29^ edizione dell’International Marconi Day, il più grande evento radioamatoriale mondiale che ricorda l’opera di Guglielmo Marconi attraverso le stazioni commemorative marconiane nei luoghi dove lo scienziato ha compiuto esperimenti radio.


Tra tutti i paesi presenti anche l’Italia con tutte le sue stazioni marcononiane che hanno operato per quasi le 24 ore di sabato 23 aprile. Qui sotto il riassunto dell’attività svolta dalle stazioni aderenti al Coordinamento delle Stazioni Marconiane Italiane:

  • IY4FGM Villa Griffone – REPORT
  • IY1MR Rapallo – REPORT
  • IY1SP La Spezia
  • IY5PIS Coltano – REPORT
  • IY0GA Capo Figari – REPORT
  • IY0IMD Forte Michelangelo
  • IY0TC Torre Chiaruccia
  • IY0ORP Rocca di Papa – REPORT
  • IY6GM Monte Cappuccini – REPORT
  • IY7M Molo San Cataldo

Anche in questa edizione dell’IMD si è svolto il consueto NET tra tutte le stazioni IY aderenti al CSMI. Il NET, giunto al terzo appuntament, sposato subito da tutte le stazioni aderenti al CSMI, è un appuntamento fisso che permette di trovarsi in aria tutti insieme nella stessa ora alla medesima frequenza sulla banda dei 40 metri per scambiarsi i rapporti ed un saluto. Il NET, svolto sempre in modo celere per lasciare spazio ai vari impegni di ogni stazione marconiana, quest’anno è stato coordinato dalla stazione iY5PIS dal Centro Radio Marconi di Coltano.

Novità di quest’anno è stata la presenza presso alcune stazioni commemorative marconiane, dei ragazzi dello YOTA (Young in The Air). Infatti in seguito al recente accordo tra CSMI e YOTA, si è data la possibilità ai giovani radioamatori di poter operare presso le stazioni marconiane a loro più vicine. Sicuramente una bella palestra per i radioamatori del futuro nel pile-up derivato dalle rare stazioni commemorative marconiane attive pochi giorni all’anno. Qui il video di Martin durante l’attività in banda 20 metri.

Il giorno dell’IMD è anche il giorno del Marconi Sprint Contest. Un contest organizzato e promosso dal CSMI per incentivare l’attività dei radioamatori Italiani verso le stazioni marconiane aderenti al CSMI. La seconda edizione del Marconi Sprint Contest (bisognava collegare il maggior numero di stazioni iY nel minor tempo possibile – sprint infatti è qui inteso come velocità), arricchito anche dalla categoria digitale, ha fatto registrare anche un aumento dei partecipanti rispetto all’edizione 2015. Automaticamente tutte le stazioni di radioamatore italiane che hanno collegato almeno una stazione iY durante lo svolgimento dell’IMD senza bisogno di inviare log o altro, hanno partecipato entrando nelle classifiche.

QUI LE CLASSIFICHE MARCONI SPEED CONTEST 2016 COMPLETE

Il Marconi Day è anche storia e cultura e commemorarioni. Anche quest’anno alcune stazioni sono state aperte al pubblico anche proponendo nuove mostre documentarie con foto, documenti e collezioni di radio d’epoca. Sempre gradita la presenza della Principessa Elettra Marconi, figlia del grande scienziato presso alcune stazioni. 

 

 

error: Il contenuto di questo sito internet è protetto !!