Il CSMI alla Giornata Mondiale della Radio 2019

  

Da Marconi al futuro! Quale migliore occasione, se non questo convegno in occasione della
Giornata Mondiale della Radio istituita dall’UNESCO, per inserire il 4° Meeting del Coordinamento delle StazioniMarconiane Italiane 2019?

I referenti delle Stazioni marconiane aderenti si sono dati appuntamento i giorni 8 e 9 Febbraio 2019 presso lo splendido Castello di Santa Severa (Roma) per presentare al folto pubblico intervenuto la
storia e gli esperimenti di Guglielmo Marconi effettuati nei siti storici ma anche per parlare del proprio futuro in termini anche di riqualificazione degli stessi.

Ospiti delle due stazioni organizzatrici dell’evento: la IYØTC Torre Chiaruccia e la IYØIMD Forte Michelangelo, rispettivamente gestite dalle sez. ARI di Civitavecchia ed Alto Lazio, erano presenti anche i referenti delle stazioni marconiane di Villa Griffone, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Coltano, Capo Figari, Osservatorio di Rocca di Papa e Bari. Alla due giorni sono intervenuti il prof. Livio Spinelli Delegato per il progetto Science Park Guglielmo Marconi, l’Arch. Stefania Nardangeli, il prof. Giovanni Cancellieri Presidente del Centro Radioelettrico Sperimentale Marconi, il prof. Arnaldo D’Amico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’ing. Gaspare Galati  dell’Università di Tor Vergata, Francesco De Paolis IKØWFG ARISS Mentor, Cristian Faraglia IN3EYI Delegato Yota Italia per il CSMI , Alessandro Carelli IW2NUO rappresentante la JVC-Kenwood Italia e Radio King Italia 711.

  

Il programma presentato dai relatori è stato intenso ed interessante, sviluppato in due giornate nelle sale antiche restaurate del maniero. Animata dai ragazzi dello YOTA Italia, la stazione radio di ultimissima generazione ha attivato il nominativo speciale marconiano IYØTC.

Non è mancato il saluto dell’Avv. Pietro Tidei Sindaco di Santa Marinella insieme all’assessore alla Cultura Ivana della Portella. La Regione Lazio, che ha concesso il patrocinio alle due giornate, era rappresentata dal consigliere Marietta Tidei.

Presente anche Graziano Sartori IØSSH Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Radioamatori Italiani ed il presidente del Comitato Regione Lazio dell’ARI Alessandro Lupi IZØUME.

La principessa Elettra Marconi anche se non presente per sopraggiunti impegni a Roma, tramite una lunga telefonata, ha voluto essere vicina agli organizzatori e alle persone intervenute esprimento immensa gratitudine per l’iniziativa.

La giornata del sabato è stata quella che ha dato maggior spazio alle attività dei radioamatori.
Dopo l’introduzione di Mariano Mezzetti IWØDVV della IYØTC ed una prima serie di interventi, è seguito un entusiasta Roberto Alaimo ISØJMA, in qualità di coordinatore del C.S.M.I., che ha presentato una per una le stazioni aderenti descrivendo brevemente la storia dei siti marconiani nonché le finalità del coordinamento, oramai prossimo al compimento dei 5 anni della nascita.

La pausa pranzo è stata il momento ideale per discutere piacevolmente e pianificare le prossime attività del coordinamento ad iniziare dalla organizzazione del prossimo Marconi Speed Contest in occasione dell’International Marconi Day 2019 nel quale tutte le stazioni IY aderenti al CSMI saranno attive.

Nel pomeriggio hanno riscosso molto successo le proiezioni video: dapprima quella del Mediterraneo DX Club che tramite la voce di Antonio Cannattaro IZ8CCW ha portato gli spettatori a rivivere la straordinaria impresa della DX Pedition Z23MD in Zimbabwe, seguita poi da quella del video documentario “Le onde del futuro” realizzato da Stefano Foschi IKØXCC su una parte delle esperienze di Marconi nel campo delle microonde.

Molto gradita la sorpresa fatta a Fabio Andrioli IZØQPO della IYØIMD con la consegna di un attestato di riconoscimento per il lavoro pluriennale che svolge “dietro le quinte” nelle attività del C.S.M.I. Unanimi i complimenti rivolti a Mariano IWØDVV che, più di tutti, si è speso per organizzare ottimamente l’intero evento in tempi brevissimi.

Ampio risalto all’evento è stato dato dai mezzi di informazione, sia prima, durante e dopo le date di svolgimento.

Appuntamento al prossimo meeting del CSMI!

 

(si ringrazia JVC-KENWOOD Italia per la concessione di parte delle foto pubblicate in questa pagina).

 

 

 

 

Rassegna stampa:

 

 

Video dell’evento:

a Comunicazione Radio HF – dall’analogico al digitale
https://www.facebook.com/JVCKENWOOD/videos/402175877020420/
 
1933-1937: gli ultimo anni di Guglielmo Marconi
 
Video promo Giornata Mondiale della Radio 2019 al Castello di Santa Severa
 
Intervento di IN3EYI – Yota Italia – CSMI
 
Intervento di IU2GGL Matteo – Yota Italia
 
Il saluto della Principessa Elettra Marconi alla Giornata Mondiale della Radio Unesco
 
 
 

 

 

 

 

error: Il contenuto di questo sito internet è protetto !!